Impara 4 canzoni con gli arpeggi!
Uno degli elementi più utilizzati nell’accompagnamento delle canzoni Pop è dato dall’uso dell’arpeggio.
L’arpeggio consiste semplicemente nel suonare un accordo a note singole: possiamo realizzare diverse combinazioni di arpeggi, alternando l’ordine delle note, la direzione e creando delle variazioni ritmiche.
Uno degli obiettivi che dobbiamo porci quando impariamo un brano, un esercizio o in generale qualcosa di nuovo, è quello di riuscire a trasferire quello che abbiamo appreso in altri contesti.
Ad esempio se impariamo un nuovo arpeggio in una canzone che stiamo imparando a suonare, è importante riuscire a prendere quelle conoscenze e trasferirle in un contesto diverso.
In questa lezione scopriremo come analizzare gli arpeggi di diverse 4 canzoni famose e come applicare questi arpeggi su una sequenza di accordi diversa da quella originale.
Sequenza Armonica 1 5 6 4
La sequenza armonica che ho scelto per questa lezione è la celebre I V VI IV, tipica di centinaia di canzoni (puoi approfondire con la lezione 4 Accordi per 100 Canzoni da Suonare al Pianoforte)
In tonalità di Do maggiore la sequenza di accordi diventerà: | Do | Sol | Lamin | Fa |
Se non hai ancora familiarità con questi accordi inizia con la posizione fondamentale di ognuno per visualizzare le note da cui sono composti e successivamente pratica anche i rivolti.
Per suonare gli accordi con un collegamento armonico coerente utilizzando il voice leading.
Nello specifico ho scelto di suonare gli accordi in queste disposizioni:
- Do maggiore: secondo rivolto
- Sol maggiore: posizione fondamentale
- La minore: posizione fondamentale
- Fa maggiore: primo rivolto
Arpeggio “Someone Like You” (Adele)
Iniziamo con una delle canzoni Pop più interpretate degli ultimi anni: “Someone Like You” di Adele.
Il pianoforte è lo strumento principale in tutto l’arrangiamento e si caratterizza per un arpeggio continuo su tutti gli accordi.
La tonalità originale del brano è La maggiore e la prima sezione che chiameremo “strofa”, si compone di questa sequenza di accordi:
| LA | Do#min/Sol# | Fa#min | Re |
Le posizioni di questi accordi sono:
- La maggiore: posizione fondamentale
- Do# minore: secondo rivolto
- Fa# minore: posizione fondamentale (posizione 1 5 1)
- Re maggiore: secondo rivolto
Da notare che l’accordo di Fa# minore viene suonato con una disposizione senza la terza ma con la fondamentale ripetuta all’ottava.
La suddivisione ritmica dell’arpeggio è in sedicesimi con una formula che parte dalla prima nota e si muove in senso ascendente e poi discendente andando a ripetere la nota centrale.
Arpeggio “Notte Prima Degli Esami” (Antonello Venditti)
Il secondo brano che ho scelto per questa lezione è “Notte Prima Degli Esami” di Antonello Venditti.
Anche in questo caso il ruolo del pianoforte è strutturale nella definizione dell’arrangiamento della canzone e presenta un arpeggio molto caratteristico che vale la pena di analizzare e di interiorizzare.
La tonalità originale del brano è Fa maggiore. Per analizzare l’arpeggio ho selezionato i primi quattro accordi della canzone
| Fa Lamin/Mi | Remin Fa/C |
In questo caso hanno il ritmo armonico degli accordi è di due quarti ciascuno. Significa che nel tempo di quattro quarti, avremo due accordi per ogni battuta.
Mentre l’arpeggio precedente era composto da una semplice cellula ritmica ripetuta più volte, qui si fa più articolato ritmicamente con un figura che alterna ottavi a sedicesimi.
Nell’esempio sottostante ho applicato l’arpeggio ai primi due accordi della sequenza 1 5 6 4 in tonalità di Do maggiore:
Arpeggio “No One” Alicia Keys
La canzone “No One” è stata una hit per molto tempo grazie anche ad un riff magnetico caratterizzato da un arpeggio suonato dal piano elettrico.
Questo riff viene utilizzato sia come introduzione strumentale ma anche per sostenere l’accompagnamento della melodia della voce.
La tonalità del brano è Mi maggiore e la sequenza armonica si compone di questi accordi:
| Mi | Sol#min7 | Do#min | La |
L’arpeggio prevede una lunga linea in ottavi suddivisa in due parti: nella prima metà utilizziamo la formula già vista nell’arpeggio di “Someone Like You” mentre nella seconda parte l’accordo viene suonato interamente in forma discendente.
Ecco l’applicazione sugli accordi della sequenza I V VI IV in tonalità di Do maggiore:
Arpeggio “Clocks” Coldplay
Concludiamo la lezione con il quarto esempio tratto da uno dei brani più iconici dei Colplay.
“Clocks” è un brano fortemente caratterizzato da un riff ipnotico del pianoforte che viene utilizzato come intermezzo strumentale e per accompagnare il ritornello della canzone.
La tonalità originale è Mi bemolle maggiore e la sequenza si compone di solo tre accordi:
| Mib | Sib min | % | Fa min |
La formula di arpeggio utilizzata gioca su un espediente ritmico molto efficace.
L’arpeggio in ottavi con le note delle triade viene suddiviso in tre parti con questa formula: 3 + 3 + 2.
All’inizio di ogni gruppo di ottavi viene posto un leggero accento che crea un’asimmetria data dal levare del secondo movimento.
Applichiamo questa formula alla sequenza I V VI IV in tonalità di Do maggiore:
Conclusioni
In questa lezione abbiamo esplorato gli arpeggi di 4 canzoni pop di grande successo. L’obiettivo è quello di riuscire a estrapolare degli elementi da un brano e di riuscire a trasferirli in un contesto diverso dall’originale. Questa strategia di studio permette di assimilare il materiale in profondità e di contribuire alla nostra crescita musicale.
Se vuoi approfondire le tecniche di accompagnamento delle canzoni attraverso questo metodo, scopri i corsi della serie “Accompagnare al Pianoforte” disponibili su Pianoforte Web Academy.
Risposte