Life On Mars – David Bowie (Tutorial Pianoforte)

Come suonare la parte di accompagnamento al pianoforte di Life On Mars? (David Bowie)

Life On Mars? - David Bowie | Tutorial Pianoforte

Spartito completo con la trascrizione nota per nota della parte di accompagnamento di Life On Mars?


In questo articolo del blog impariamo a suonare Life On Mars? di David Bowie. Ho realizzato la trascrizione nota per nota di tutta la parte di accompagnamento pianistico.

Si tratta di una delle mie canzoni preferite del “Duca Bianco” che in questa versione è impreziosita dal pianoforte di Rick Wakeman, tastierista degli Yes.

La canzone è tratta dall’album Hunky Dory ed è stata pubblicata come singolo nel 1973. La genesi del brano sembra però risalire ad alcuni anni prima: nel 1968 Bowie aveva scritto il testo in inglese di Comme d’Habitude una canzone francese composta dal cantautore Claude Francois. Comme d’Habitude diventerà poi nelle mani di Paul Anka, My Way resa celebre da Frank Sinatra.

copertina album “Hunky Dory”

Life On Mars? è quindi legata a filo diretto con la canzone di Frank Sinatra. Come rivelerà lo stesso Bowie anni dopo:

«Mi incamminai lungo Beckenham High Street a prendere l’autobus per Lewisham per andare a comperare scarpe e camicie, ma non riuscii a togliermi quel motivetto dalla testa… Iniziai a lavorarci su al pianoforte e già nel tardo pomeriggio completai l’intera parte lirica e la struttura melodica. Rick Wakeman mi raggiunse un paio di settimane dopo arricchendo gli arrangiamenti al piano, mentre Mick Ronson creò una delle sue prime e migliori partiture di archi…»

David Bowie

La forma di Life On Mars?

La canzone ha una forma “classica” formata da strofa e ritornello Possiamo eventualmente suddividere la macro sezione della strofa in tre parti: 2 strofe da 8 battute e un bridge di 8 battute. il ritornello è formato da 8 battute che vengono ripetute per due volte e al termine delle quali inizia una sezione strumentale formata da 11 battute.

Tutta questa forma si ripete allo steso modo per una seconda volta ad eccezione della parte strumentale che ha in comune solo le prime 4 battute per poi proseguire fino al termine del brano per altre 9 battute.

STROFA 8 | STROFA 8 | PONTE 8 | RITORNELLO 16 | STRUMENTALE 11 |

STROFA 8 | STROFA 8 | PONTE 8 | RITORNELLO 16 | STRUMENTALE 13 |

Le tonalità di Life On Mars?

Il brano attraversa diverse tonalità con una progressione di accordi molto varia. La strofa è in tonalità di Fa maggiore mentre il ritornello sulla tonalità che si trova una quarta sopra ossia Si bemolle maggiore. Il ponte passa da 2 tonalità ogni 4 battute: La bemolle maggiore e Re bemolle maggiore.

Nella video lezione consiglio di praticare le scale e le scale armonizzate delle due tonalità principali: Fa e Si bemolle, ma puoi esercitarti anche sulle altre 2 tonalità di La bemolle e Re bemolle.

Gli accordi di Life On Mars?

Accordi della Strofa – Life On Mars

Gli accordi della strofa, in tonalità di Fa maggiore sono: Fa, La minore con basso di Mi, La diminuito con basso di Mi bemolle, Re settima, Sol minore, Si bemolle con basso di Fa e Do settima. Il ritmo armonico è di un accordo per battuta ad eccezione del Do settima finale che dura per 2 battute.

accordi Strofa “Life On Mars”

I primi 3 accordi possono essere interpretati anche come un unico accordo di Fa che cambia “colore” con lo spostamento cromatico del basso.

Dopo il primo accordo di Fa maggiore possiamo considerare la successione come un fa settima maggiore con la settima al basso e un Fa settima con la settima al basso.

Le note Mi e Mi bemolle corrispondono infatti a settima maggiore e settima minore di Fa.

L’accordo di re settima è dominante secondaria del secondo grado e infatti risolve su Sol minore che è il secondo grado della tonalità di Fa.

Dopo l’accordo di Sol minore abbiamo il Si bemolle basso fa che può essere interpretato anche come un Sol minore settima con la settima al basso, e per concludere l’accordo di Do settima quinto grado della tonalità che risolve sul primo grado per riprendere l’inizio della seconda strofa.

Accordi del Bridge – Life On Mars

Dopo la seconda strofa si passa al ponte con una modulazione in tonalità di La bemolle. il passaggio armonico alla nuova tonalità avviene senza nessuna preparazione. Dopo l’accordo di Do settima ci spostiamo subito verso il La bemolle con la quinta al basso, Mi bemolle.

accordi bridge “Life On Mars”

La sequenza del bridge prosegue sugli accordi di Mi aumentato e Fa minore. Questi tre accordi, La bemolle con basso di Mi bemolle, Mi aumentato e Fa minore, hanno in comune sia la linea del basso che si muove sulla scala cromatica in modo ascendente si la nota Do in comune a tutti gli accordi e posizionata come nota al canto.

L’accordo di Sol bemolle collega questa progressione con quella successiva in tonalità di Re bemolle. Questo accordo infatti è quarto di Re bemolle.

Gli ultimi 4 accordi del bridge sono Re bemolle, La aumentato, Si bemolle minore e Re bemolle settima con Do bemolle al basso. Anche in questo caso sono presenti la linea cromatica ascendente del basso e la nota al canto in comune (Fa).

Accordi del Ritornello – Life On Mars

Il ritornello modula in tonalità di Si bemolle. Gli accordi in sequenza sono: Si bemolle, Mi bemolle, Sol minore settima, Sol bemolle, Fa, Fa minore, Do minore settima e Mi bemolle minore settima.

accordi ritornello “Life On Mars”

Conclusioni

Per imparare a suonare questo brano è necessaria una buona familiarità con gli accordi e con la visualizzazione dei rivolti. Pratica gli accordi lentamente e poi procedi con l’esecuzione della trascrizione. Nella video lezione allegata a questo articolo puoi ascoltare la mia esecuzione e la spiegazione dei vari passaggi.


Spartito completo con la trascrizione nota per nota della parte di accompagnamento di Life On Mars?


Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Articoli suggeriti:

Scrivi un commento su questo articolo:

0 responses on "Life On Mars - David Bowie (Tutorial Pianoforte)"

Leave a Message