Generale Francesco De Gregori – Accordi Pianoforte e Spartito

Generale – Francesco De Gregori: la storia della canzone

YouTube player

Spartito completo con la trascrizione nota per nota della parte di accompagnamento di Generale

Generale è un inno contro la guerra scritto da Francesco De Gregori nel 1978.

Il brano uscito inizialmente come singolo insieme al brano Natale, fa parte dell’album dal titolo De Gregori ed è una delle canzoni più di successo del cantautore romano.

La canzone ha ricevuto negli anni numerose interpretazioni da parti di vari artisti ma la più celebre è sicuramente quella di Vasco Rossi proposta nel 1995 durante il tour Rock contro l’assedio.

copertina album “De Gregori” 1978

Il testo contiene un riferimento autobiografico in cui l’artista ricorda il servizio prestato alla leva militare e sulla scia di questi pensieri intreccia una trama malinconica sul dolore provocato dalla guerra.

L’arrangiamento è stato curato dall’autore stesso e nella prima incisione del 1978 vediamo al pianoforte la presenza di Alberto Visentin.

In questa lezione impariamo la parte di accompagnamento del pianoforte attraverso una trascrizione che ho realizzato, tratta dalla versione originale.

La trascrizione della parte di accompagnamento al pianoforte

Nell’arrangiamento originale del brano ci sono più tracce di pianoforte sovra incise. In questa lezione io ho selezionato le principali linee di pianoforte e le ho condensate in un unico arrangiamento.

Ho trascritto l’introduzione strumentale e un’intera sezione della strofa. La sezione della strofa si ripete ciclicamente per tutta la struttura del brano insieme ad un intermezzo strumentale che riprende l’idea dell’introduzione.

Prima di passare all’analisi degli accordi e della forma del brano, vediamo rapidamente l’analisi della tonalità.

Il brano si trova in tonalità di La maggiore, quindi visualizziamo la scala maggiore e la scala maggiore armonizzata che ci servirà per effettuare l’analisi armonica della successione di accordi.

Scala maggiore di La
Scala maggiore armonizzata per triadi

Generale: gli accordi della canzone

La forma della canzone è caratterizzata da un’unica sezione di 8 battute che si ripete ciclicamente per tutto il brano.

Su questa sezione, che definiamo strofa, si sviluppa il testo della canzone. A incorniciare la sezione della strofa ci sono l’introduzione formata da 4 battute e un intermezzo strumentale formato da 4 battute più una battuta da 2/4 che rende asimmetrica la struttura.

L’introduzione è composta da 2 accordi: La maggiore (primo grado) e Re Maggiore (quarto grado) che si ripetono per due volte.

La strofa, composta da 8 battute, presenta questa sequenza di accordi:

| LA | % | RE | LA FA#m | SIm | LA | MI | LA |

L’analisi armonica di questa successione è la seguente:

I, IV, I, VI, II, I, V, I

Esercitati a trasportare la sequenza di accordi in altre tonalità per adattarla al registro vocale che ti risulta più comodo.

Accompagnamento nota per nota

L’introduzione strumentale è caratterizzata dal celebre riff eseguito dal pianoforte. L’idea melodica del riff viene alternata a delle frasi armonizzate per intervallo di sesta che hanno la funzione di risposta alla melodia principale.

L’armonizzazione per intervallo di sesta è un elemento ricorrente per tutta la parte di accompagnamento in particolare nel collegamento tra accordi.

Nell’accompagnamento pianistico il ruolo delle due mani è distribuito in modo classico con la nota fondamentale dell’accordo suonata dalla mano sinistra e l’accordo a parti strette suonato nella mano destra in vari rivolti.

Il ritmo è formato prevalentemente da semiminime in battere sui primi 3 movimenti della battuta con una frase in sedicesimi sull’ultimo movimento che prepara e anticipa l’accordo successivo.

Nella video lezione puoi osservare la trascrizione per pianoforte completa e l’analisi di ogni passaggio.

Spartito completo con la trascrizione nota per nota della parte di accompagnamento di Generale

Condividi questo articolo:

Articoli suggeriti:

Scrivi un commento su questo articolo:

Risposte