Libro + Basi Audio + Video Lezioni

Impara a suonare le tue canzoni preferite al pianoforte

Libro

152 Esercizi scritti in modo completo in tutte le tonalità

Basi audio

27 Basi audio in formato Mp3 per accompagnare gli esercizi

Video

Video lezione (45 minuti) dedicata al metodo di studio con gli esempi tratti dal libro

Bonus 10 Lezioni Video / PDF

(*) Con l’acquisto del libro riceverai l’accesso alle risorse multimediali (audio / video / PDF) che sono aggiornate gratuitamente!

Programma di Studio

Capitolo 1 - Triadi

Il primo capitolo introduce la teoria di costruzione delle triadi e si compone di 25 esercizi che trattano: posizione fondamentale, rivolti, scala maggiore armonizzata, triadi sus, triadi in posizione aperta, voice leading.

Capitolo 2 - Progressioni Armoniche

Nel secondo capitolo, dedicato alle progressioni armoniche, vedremo come passare da un accordo a quello successivo creando un collegamento coerente che si basa sulla regola delle note in comune.

12 Esercizi in tutte le tonalità con le progressioni armoniche più comuni.

Capitolo 3 - Ritmiche Prima Parte

La prima parte della sezione dedicata alle ritmiche si compone di 49 esercizi che hanno l’obiettivo di sviluppare l’indipendenza e la coordinazione tra le due mani esplorando tutte le possibilità di combinazioni tra 7 diverse figure ritmiche di base.

Capitolo 4 - Ritmiche Seconda Parte

Nella seconda parte esploriamo 40 esercizi che comprendono un vasto vocabolario ritmico da applicare a tantissimi brani. Le ritmiche in suddivisione in ottavi porteranno lo sviluppo dell’indipendenza ritmica tra le due mani ad un livello successivo.

Capitolo 5 - Triadi Extra

L’approfondimento delle triadi studiate nel primo capitolo passa attraverso le triadi a 4 voci, arpeggi per la mano sinistra delle triadi in posizione aperta, triadi add9.

Capitolo 6 - Linguaggi Pop / Rock

L’ultimo capitolo presenta una serie di 20 pattern ritmici e armonici suddivisi in cinque categorie. Le categorie proposte si adattano a diversi contesti stilistici nell’ambito dei linguaggi pop/rock. Ognuno di questi pattern potrà essere adattato a progressioni armoniche diverse da quelle proposte e applicato direttamente ai brani.

Leggi l'indice degli argomenti del libro

Amazon Best Seller

+ 160 Recensioni

5/5
virgolette

Strumento fondamentale per imparare a conoscere le infinite possibilità per accompagnarsi al piano

5/5

mi è piaciuto tutto! Le progressioni armoniche proposte in un crescendo in difficoltà. La chiarezza del Maestro nello spiegare in modo molto semplice concetti anche complessi. I miglioramenti che ho visto giornalmente nello studiare ed applicare il metodo proposto. Libro che non può mancare a chi è appassionato del pianoforte visto soprattutto in chiave moderna.

Giorgio

virgolette
5/5

Ottimo libro

Uno dei migliori libri per l'apprendimento del pianoforte in circolazione, sia per i neofiti sia per chi vuole perfezionare le proprie conoscenze di armonia e di tecnica, da accompagnare alle video lezioni del corso on-line dell'autore che si distingue per la semplicità ed efficacia della didattica.

Nicolò M.

virgolette

Eccezionale per tutti

5/5

Ottimo libro, intuitivo, spiegato nel dettaglio, esercizi di difficoltà progressive che si eseguono con facilità. Perfetto sia per chi inizia da zero e sia per chi vuole approfondire, complimenti a Francesco, io sono un autodidatta e so quanto è difficile imparare a suonare il pianoforte senza un maestro.

Giovannino C.

virgolette

Metodo efficace e divertente

5/5

Libro ben fatto, esercizi molto chiari con la possibilità di eseguirli, cosa che trovo eccezionale, sulle base che si trovano sul sito web. efficace e divertente.

Andrea

virgolette

Ottimo libro da abbinare al corso web

5/5

Ottimo libro per imparare ad accompagnare i brani che più ci piacciono. Partendo dagli accordi e ritmi di base, passo dopo passo diventano sempre più completi e ricchi di contenuti che ci aiutano a trovare il miglior modo di accompagnare un brano. Il miglior metodo per seguire questo libro è abbinandolo al corso web dello stesso Maestro. Lo consiglio vivamente.

Domenico

virgolette

Ottimo libro!

5/5

Un libro che mi permette finalmente di suonare le triadi in tutte le tonalità, che aiuta moltissimo sia coloro che vogliono iniziare a suonare il pianoforte e chi invece suona da molti anni. l'ho trovato veramente geniale e fatto per bene. Faccio i complimenti al maestro Francesco e aspetto di acquistare il secondo volume!

Salvatore A.

Leggi tutte le recensioni

Soddisfatti o rimborsati

Puoi usufruire del diritto di recesso e restituire il libro senza costi di spedizione entro 14 giorni dall'acquisto

Informazioni sull'autore

Francesco Massagli è insegnante di pianoforte e tastiere con 15 anni di esperienza didattica.

Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in Pianoforte Jazz con votazione 110/110 presso il Siena Jazz University e il diploma accademico di secondo livello in Pianoforte Jazz con votazione 110/110 con lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Laureato in Cinema, Musica e Teatro – curriculum Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.

Ha seguito numerose masterclass con pianisti tra cui: John Taylor, Aaron Goldberg, Shai Maestro, Kevin Hayes, Stefano Battaglia.

All’inizio del 2019 ha intrapreso il progetto di e-learning Pianoforte Web dedicato all’insegnamento della musica e del pianoforte online.

Pianoforte Web © 2020 - Francesco Massagli

Ci sei quasi. inserisci il tuo nome e la tua email per continuare...
50% Completato

Scarica l'estratto del libro
"Accompagnare al Pianoforte Vol.1"