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Pianoforte per Principianti
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MODULO 1 LE BASI DEL PIANOFORTE
Lezione 1.1 - Come ottenere i migliori risultati da questo corso4 Argomenti -
Lezione 2.1 - Visualizzazione delle note
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Lezione 3.1 - Impostazione allo strumento
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Lezione 4.1 - Esercizi sulle 5 Dita
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Lezione 5.1 - Posizione di Chopin
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MODULO 2 INTRODUZIONE ALLA LETTURA RITMICALezione 2.1 - Ritmo e Pulsazione
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Lezione 2.2 - I valori di durata
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Lezione 2.3 - Esercizi Ritmici 15 Argomenti
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Lezione 2.4 - Esercizi Ritmici 25 Argomenti
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MODULO 3 INTERVALLI E SCALA MAGGIORELezione 3.1 - Intervallo, semitono, tono
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Lezione 3.2 - Costruire gli intervalli (prima parte)
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Lezione 3.3 - La Scala Maggiore
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Lezione 3.4 - Costruire gli intervalli (seconda parte)
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MODULO 4 VISUALIZZAZIONE E TECNICA DELLA SCALA MAGGIORELezione 4.1 - La forma della scala sui tasti del pianoforte
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Lezione 4.2 - I nomi delle note di ogni scala maggiore
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Lezione 4.3 - Associare i numeri alle note della scala
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Lezione 4.4 - Visualizzazione della scala di Do Maggiore
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Lezione 4.5 - Visualizzazione della scala di Sol Maggiore
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Lezione 4.6 - Diteggiatura della Scala di Do Maggiore in un ottava
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Lezione 4.7 - Diteggiatura della Scala di Sol Maggiore in un ottava
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MODULO 5 LETTURA IN CHIAVE DI VIOLINOLezione 5.1 - Le note sul pentagramma in chiave di Sol
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Lezione 5.2 - Esercizi di lettura in chiave di Sol
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Lezione 5.3 - Esercizi da Beyer (dal n°3 al n°7)
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Lezione 5.4 - Esercizi da Beyer (dal n°8 al n°11)
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Lezione 5.5 - Esercizi da Beyer (dal n°12 al n°17)
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MODULO 6 LETTURA IN CHIAVE DI BASSOLezione 6.1 - Le note sul pentagramma in chiave di Fa
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Lezione 6.2 - Esercizi di lettura in chiave di Fa
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Lezione 6.3 - Lettura su doppio pentagramma
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Lezione 6.4 - Esercizi da Mikrokosmos Vol.1
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MODULO 7 PRIMI BRANI DI REPERTORIOLezione 7.1 - Consigli per lo studio dei brani
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Lezione 7.2 - Cuckoo (Brano Tradizionale)3 Argomenti
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Lezione 7.3 - Lightly Row (Brano Tradizionale)3 Argomenti
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Lezione 7.4 - La Primavera (A. Vivaldi)3 Argomenti
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Lezione 7.5 - Greensleves (Brano Tradizionale)3 Argomenti
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MODULO 8 ACCORDI AL PIANOFORTELezione 8.1 - Come costruire le triadi
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Lezione 8.2 - Rivolti e triadi a parti aperte
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Lezione 8.3 - Scala Maggiore Armonizzata
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Lezione 8.4 - Esercizi sulle triadi maggiori6 Argomenti
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Lezione 8.5 - Esercizi sulle triadi minori6 Argomenti
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MODULO 9 INTRODUZIONE ALL’ACCOMPAGNAMENTO DELLE CANZONILezione 9.1 - Le sequenze di accordi e il voice leading
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Lezione 9.2 - Ritmi a mani unite
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Lezione 9.3 - Accompagnamento nei linguaggi Pop/Rock
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Lezione 9.4 - Imagine (J. Lennon)3 Argomenti
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Lezione 9.5 - La Canzone Del Sole (L. Battisti)3 Argomenti
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Lezione 9.6 - Margherita (R. Cocciante)3 Argomenti
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MODULO 10 BONUS: MASTERCLASSIl percorso per il primo anno di Pianoforte
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Iniziare a suonare il pianoforte da zero: come imparare la lettura musicale
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Da Zero a Pianista Accompagnatore
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Ear Training Livello Base: esercitazione pratica
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Esercizi di Improvvisazione per principianti
Lezione 3 di 50
In Corso
Lezione 3.1 – Impostazione allo strumento
Sgabello
L’altezza dello sgabello del pianoforte è regolabile per permettere che sia personalizzata sulla base della propria struttura fisica. Lo sgabello va regolato in modo che l’avambraccio sia in posizione orizzontale e che si crei un angolo retto con il braccio.
La distanza dello sgabello dal pianoforte deve permettere anch’essa che si rispetti questa forma del braccio. Se è troppo distante le braccia saranno eccessivamente distese, al contrario se troppo ravvicinato l’avambraccio sarà troppo piegato.
Sedersi sulla seconda metà dello sgabello in modo da agevolare la postura e mantenere la schiena dritta. La posizione del corpo rispetto alla tastiera deve essere allineata con il Do centrale.
Posizione della mano
Immaginiamo una linea che esce dal punto più alto dei tasti bianchi e manteniamo il polso leggermente più in alto di questa linea. La mano assume una forma bombata come se stessimo tenendo in mano una pallina. All’interno della mano si crea un arco il cui punto più alto corrisponde alla nocca del dito medio.
Facciamo attenzione a non piegare la mano verso l’esterno ma manteniamo una posizione perpendicolare delle dita rispetto ai tasti. Nella tecnica articolatoria il movimento del dito parte dalla nocca e il tasto viene premuto con la punta del polpastrello ad eccezione del pollice che preme il tasto con il lato esterno del dito.
Il polso resta morbido e flessibile e i muscoli dell’avambraccio sono completamente rilassati.